Partecipat: percorso partecipativo e concertativo per la formazione del PAT

  • Committente: Comune di Marcon
  • Anno: 2011
  • Luogo: Marcon – VE

Il percorso partecipato promosso dal comune di Marcon con gli obiettivi di coinvolgere e responsabilizzare cittadini, enti e associazioni nelle scelte che investono il proprio territorio, è stato un primo momento di discussione e di crescita della conoscenza collettiva. Partecipat ha anche permesso di recepire quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di partecipazione e concertazione nei processi di formazione e valutazione degli strumenti pianificatori.
Dopo il forum plenario di apertura si è tenuta una prima serie di seminari con l’intento di fornire gli approfondimenti necessari per creare un livello conoscitivo comune. La seconda e la terza serie di incontri (tavoli di lavoro) hanno permesso l’individuazione delle criticità connesse al territorio comunale e la definizione di proposte da portare a votazione finale. Il forum plenario di chiusura ha concluso il percorso partecipativo con l’approvazione delle proposte emerse e l’avvio delle attività di monitoraggio.
Aequa Group ha accompagnato l’amministrazione in più di 20 incontri, gestendo e coordinando più di 130 iscritti, stimolando i dibattiti e sintetizzando le proposte.